E' Bio? E' Logico!

La valle dell'om è un'azienda agricola biologica ed agrituristica a conduzione familiare, che si estende in una superficie di 22 ettari, di cui 10 sono terreni agricoli e 11 sono boschivi, sentieri adatti per passeggiate, escursioni e trekking a cavallo.

Un orto biologico con un'ampia scelta di ortaggi di stagione ci permette di offrire ai nostri ospiti cibo vegetariano di qualità e provenienza certa.

I nostri prodotti sono certificati biologici dall'ICEA.

Canapa: tra passato e futuro

Tra le numerose novità nel 2018 abbiamo deciso di coltivare questa pianta meravigliosa, ricchissima di proprietà e, vista in prospettiva, un valido aiuto per contrastare l'inquinamento ambientale.

Vittima del proibizionismo e della disinformazione, la canapa è una delle risorse più antiche e preziose per l'uomo e per l'ambiente.

Utilizzata in cucina è ricca di proteine, antiossidanti e vitamine; sostituibile alla plastica, può diventare tessuto, carta e addirittura combustibile. Una pianta dai mille usi, usata già nella medicina naturale, ora sta vincendo anche la diffidenza dei consumatori e sta spopolando in Italia.

Leggi tutto: Canapa: tra passato e futuro

Il nostro biOrto: permacultura in azione!

Per coltivare il nostro orto ci piaceva l'idea di ri-creare un angolo di natura rispettando equilibri troppo spesso alterati, perciò abbiamo utilizzato la permacultura per rispettare al meglio la natura e la sua perfezione.
Promuoviamo la coltivazione e  la produzione di prodotti biologici di stagione coltivati secondo i principi dell’agricoltura naturale e sinergica che utilizza i vantaggi della consociazione delle varie colture per trarne maggiori benefici.
La permacultura è un metodo di progettazione che ottimizza le risorse, anche se scarse, attraverso un approccio sistemico alla realtà. Studiando le relazioni tra i vari elementi miriamo a creare dei sistemi di massima efficienza e minimo impatto ambientale: veri e propri ECOSISTEMI!!!

Leggi tutto: Il nostro biOrto: permacultura in azione!

Scroll to top