Il nostro biOrto: permacultura in azione!

Per coltivare il nostro orto ci piaceva l'idea di ri-creare un angolo di natura rispettando equilibri troppo spesso alterati, perciò abbiamo utilizzato la permacultura per rispettare al meglio la natura e la sua perfezione.
Promuoviamo la coltivazione e  la produzione di prodotti biologici di stagione coltivati secondo i principi dell’agricoltura naturale e sinergica che utilizza i vantaggi della consociazione delle varie colture per trarne maggiori benefici.
La permacultura è un metodo di progettazione che ottimizza le risorse, anche se scarse, attraverso un approccio sistemico alla realtà. Studiando le relazioni tra i vari elementi miriamo a creare dei sistemi di massima efficienza e minimo impatto ambientale: veri e propri ECOSISTEMI!!!

Essa lavora CON piuttosto che CONTRO la Natura, infatti l’intervento umano è ridotto al minimo necessario, di conseguenza anche l’utilizzo di mezzi meccanici e lo sforzo! In pratica la permacultura unisce le moderne conoscenze scientifiche (biologia, selvicoltura, architettura, zootecnia, ecc) con i metodi di coltivazione tradizionali: ci indica un cammino nuovo e sostenibile. 

Questi sono i vari punti che abbiamo seguito qui alla “Valle dell'om” per creare il nostro biOrto:

  • osservare quello che abbiamo a disposizione;
  • far si che siano bilanciate le risorse utilizzate e la loro resa;
  • osservare le forme della natura che circondano il luogo che vogliamo lavorare; 
  • integrare ogni elemento in modo che si sostenga vicendevolmente con gli altri preesistenti o che inseriamo noi;
  • privilegiare un approccio su piccola scala, perchè è più sostenibile e ci permette di valutare gli effetti di ciò che facciamo; 
  • diffidare delle monocolture: agricole, culturali, alimentari… la diversità è ricchezza!

Scroll to top