Afte: rimedi naturali

Le afte sono un problema molto comune e sono difficili da debellare, perché tendono sempre a ripresentarsi; perciò bisogna risalire alle cause che possono essere diverse: carenza alimentare (in particolare di vitamine del gruppo B o di ferro), un’intolleranza alimentare, problemi gastrointestinali o semplice periodo di stress.

TEA TREE OIL
E' un olio essenziale super versatile: aggiungete a mezzo bicchiere d'acqua 3 o 4 gocce e fate dei gargarismi 2 volte al giorno.

BICARBONATO
Anche con questo prodotto potete fare degli sciacqui, basta scioglierne un cucchiaino in un bicchiere d'acqua e ripetere l'operazione per più volte al giorno.

BUSTINA DI THE
Questo metodo è molto antico infatti se chiedete ai vostri nonni sono sicura che lo conoscono già: bagnate una bustina da tè e applicate direttamente nell'afta; è l’acido tannico ad avere proprietà benefiche e cicatrizzanti.

INFUSO DI SALVIA, MALVA e LIMONE
Queste piante sono lenitive e antinfiammatorie; fate un infuso con qualche foglia di salvia e malva, filtrate il tutto e aggiungete il succo di limone. Fate gli sciacqui più volte al giorno.

Scroll to top